eLearningsystem

FORMAZIONE A DISTANZA
di Paolo Guglielmini - Monday, 7 February 2005, 22:12

 

La Formazione a Distanza (FAD) 

La Formazione a Distanza è una Metodologia didattica attraverso cui l’utente apprende dal proprio posto di lavoro o da casa e può comunicare con il docente/tutor e con gli altri allievi, anche geograficamente molto distanti, per mezzo di tecnologie di comunicazione quali le reti di computer e i satelliti.

Le 3 generazioni di sistemi per la Formazione a Distanza

FAD di prima generazione

Le prime applicazioni di una certa significatività delle metodologie FAD si ebbero verso la fine del diciannovesimo secolo, quando le nuove tecniche di stampa e lo sviluppo del trasporto ferroviario resero possibile la produzione e la distribuzione estensiva di materiale d’insegnamento a favore di gruppi di studenti distribuiti su vaste aree geografiche.

FAD di seconda generazione

La FaD di seconda generazione punta sull'ausilio di sussidi multimediali, come materiale a stampa, le videocassette, i Cd-Rom e le trasmissioni televisive. In queste due generazioni di apprendimento a distanza la FAD si rivolge a vaste aree di popolazione di allievi sparsi su vaste aree geografiche, ma la comunicazione con gli studenti è marginale e la comunicazione tra gli studenti è quasi inesistente.

FAD di terza generazione 

La FaD di terza generazione punta sull'uso delle tecnologie telematiche e si configura come formazione in rete in senso stretto. Viene chiamata anche online education (formazione in rete) , proprio a significare come la maggior parte del processo formativo avvenga in rete, attraverso l’interazione dei partecipanti, in una vera e propria comunità di apprendimento che favorisca sia il superamento dell’isolamento del singolo sia la valorizzazione dei suoi rapporti con il gruppo. La forma più evoluta di formazione di terza generazione viene detta eLearning, caratterizzata da un ambiente fortemente collaborativo.

Rispondi  


Non sei collegato. (Login)

moodle